Ucronia by Emmanuel Carrère
autore:Emmanuel Carrère [Carrère, Emmanuel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2024-09-02T22:00:00+00:00
La schematicità della logica a cui obbedisce questa dimostrazione è evidente. Ora, che cosa dimostra? Che solo per poco non è stato evitato lâavvento del cristianesimo? Forse. Non molto di più. Ma in Ponzio Pilato câè qualcosâaltro, oltre a una dimostrazione: il desiderio, retrospettivo e pio, che questo poco sia stato possibile.
Il problema, infatti, è che le cose non sono potute andare così. Innanzitutto perché lo sappiamo, dal momento che viviamo in un mondo in cui Gesù è stato crocifisso, ma qui questa obiezione è fuori luogo, lâabbiamo accantonata quando abbiamo iniziato a scrivere questo libretto. Il motivo, se accettiamo le regole del gioco, è il determinismo storico, che coincide, nel caso in questione, con lâesecuzione del piano divino. Il che è un bel vantaggio per lâappropriatezza terminologica. Sì, perché il concetto di determinismo, che ha un senso in epistemologia scientifica, non ne ha molto in ambito storico, o si riduce a unâovvietà , dal momento che si applica solo a posteriori, identificandosi semplicemente con la genesi degli avvenimenti (e il racconto di questa genesi si chiama storia). Si può invece definire determinismo, o più esattamente predeterminazione, la convinzione teologica non solo che ogni causa produca un effetto (quale non si sa, né si capisce che tipo di âdeterminismo storicoâ sarebbe in grado di dirlo), ma soprattutto che questa catena di cause ed effetti sia stata forgiata da Dio e si svolga secondo il suo disegno. Determinismo significa allora volontà preliminare e compimento inevitabile, e di conseguenza possibilità di previsione per lâintelligenza superiore che gli scienziati, a partire da Laplace, sognano di eguagliare.
In questa ipotesi, alla domanda «sarebbe potuta andare diversamente?», rispondere di sì è insieme una bestemmia e una stupidaggine. Gesù doveva per forza essere crocifisso, perché così volevano Dio e la storia da lui stabilita. Non ci si oppone a simili forze. Una necessità imperiosa, che manipola il caso, che identifica il virtuale con il reale senza lasciargli nessuna scappatoia se non la trasformazione in atto, ha costretto Giuda a tradire â e se questâultimo è cosciente della grandezza del suo ruolo, se ne trae una giustificazione teologica, meglio per lui â e Pilato a cedere. I suoi indugi, la sua riluttanza non possono cambiare le cose. Sono previsti a loro volta, predeterminati.
Il dizionario enciclopedico Larousse alla voce «predeterminare» dice: «teol. determinare, influenzare la volontà umana senza intralciare la libertà ». Questa nozione lascia perplessi e induce a pensare, come afferma uno degli autori di Ucronia nel commentare non senza amarezza lâeresia pelagiana, che in tal modo «si obbliga lo spirito del peccatore a ritenersi libero solo accettando di contraddirsi. La controversia dura da duemila anni». Ed eccoci, duemila anni dopo, condannati a ragliare ancora sul pons asinorum di cui sopra.
Non sono sufficientemente versato in teologia per chiamare alla sbarra dei testimoni i numerosi autori che hanno fornito pareri illustri sulla questione. Il fatto che sia stata tanto spesso oggetto di disquisizione la fa apparire ai miei occhi un poâ come un pezzo di bravura, concepito più per mettere in
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(301)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(270)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(268)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(255)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(231)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(227)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(223)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(222)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(220)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(217)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(210)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(208)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(207)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(199)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(194)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(189)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(183)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(181)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(180)